+3903721965546 marketing@allstream.it

Che i video rappresentino un’ottima strategia di marketing non è certo una novità degli ultimi anni, ma la rivoluzione rappresentata dalla rete mobile e l’affermazione dei social media hanno reso i video un contenuto in grado di “bucare” tutte le piattaforme e in tutti i formati, dalla vecchia TV ai nuovi mezzi del web. A dire la verità nemmeno i video in rete sono propriamente una novità, se consideriamo che già nel giugno del 2006, ad esempio, YouTube dichiarò che su quella piattaforma (creata soltanto l’anno precedente) ogni giorno venivano visualizzati circa 100 milioni di video e che 65 mila nuovi filmati venivano caricati dagli utenti ogni 24 ore, tanto che in ottobre di quello stesso anno Google investì ben 1,65 miliardi di dollari in azioni, per acquistare il sito e i suoi contenuti (fonte: wikipedia).

Perché, dunque, a partire dalla fine del 2014 abbiamo sentito dire migliaia di volte che i video erano i contenuti del momento e che le aziende dovevano investire in video marketing? Perché nel frattempo i video sul web non erano più soltanto un fenomeno per smanettoni della rete e per ragazzini, come fino ad allora si riteneva che fossero. Del resto nel 2006 non esisteva ancora l’iPhone, gli smartphone erano una rarità e la rete mobile non era abbastanza performante, oltre che troppo costosa, per i video. Dall’inizio della seconda decade del XXI secolo i video hanno iniziato ad “uscire” dai PC e dai laptop per popolare tablet, smartphone e altre tipologie di dispositivo, proiettandosi verso nuovi formati e verso nuove tecnologie.

Oggi i video rappresentano uno standard crossplatform di grande efficacia, da declinare sui singoli formati e su ciascun media, ma accomunati da caratteristiche generali che li rendono dei contenuti imbattibili:

  • sono universali, parlano a tutti;
  • sono completi, permettono di raggiungere i sensi e l’emotività delle persone in molti modi diversi;
  • sono poco impegnativi, semplici da fruire in molti momenti della giornata;
  • sono di forte stimolo alla condivisione e di grande potenziale virale;
  • riescono a trasmettere molti concetti in poco tempo e con grande facilità.

A tutto questo va aggiunto un parametro molto importante: i video hanno oggi un costo molto più sostenibile di quanto non accadesse anche soltanto 10 anni fa. Il motivo è semplice: la tecnologia si è evoluta al punto di rendere tutto molto più semplice e rapido, anche per i non professionisti. Dallo smartphone fino alle telecamere professionali, i dispositivi che oggi possono acquisire video sono molti e di tutte le fasce di prezzo, così come esistono programmi di elaborazione e di montaggio relativamente semplici da usare ed economici.

Se il modello “fai da te” è consigliabile solamente agli appassionati più evoluti e smaliziati, tuttavia, affidare ad un’agenzia o ad un freelance la realizzazione di un video professionale non è più un investimento per le sole grandi aziende. Sono scesi i costi di realizzazione e quelli di pubblicazione, se è vero che oggi non è più indispensabile investire sui vecchi e costosi media, ma si può farlo sulle piattaforme online, spesso gratuite, investendo in advertising su uno specifico e ristretto target, piuttosto che su un pubblico ampio e non profilato, come spesso avveniva in passato.

I video rappresentano dunque una strategia che porta risultati e che paga davvero, adatta anche alle piccole aziende e in grado di lavorare per step, in modo mirato, veicolando i contenuti prodotti sui propri canali e spendendo soltanto per raggiungere persone con precise caratteristiche, che probabilmente ci conoscono già o che utilizzano prodotti o servizi simili ai nostri. La grande opportunità offerta dalle piattaforme della rete, infatti, è quella di poter acquistare traffico, visibilità e lead in funzione di una profilazione profonda degli utenti, per non sprecare budget e per raggiungere effettivamente chi è interessato a quello che facciamo.

Allstream.it è specializzata in strategie di video marketing per le PMI e nasce dall’esperienza di seidigitale.com, digital agency che conosce a fondo la rete e le sue dinamiche, offrendo tutte le tipologie di servizi per il marketing digitale. Contattateci per conoscere meglio i nostri servizi e per capire come un video possa ottenere davvero risultati e riscontri concreti.

Commenta con Facebook